Escursionismo

L’escursionismo rappresenta senza dubbio il cuore dell’attività professionale di ogni Guida Ambientale Escursionistica. Con esclusione di chi si dedica alle attività di diving e snorkeling, ogni disciplina in ambiente naturale prevede – almeno in fase di avvicinamento, o per far riposare la cavalcatura – uno spostamento a piedi.
Per questa ragione, quale che sia la specializzazione successiva, dedicandoci alla formazione delle nostre Guide, curiamo in modo molto attento lo sviluppo delle capacità di condurre un gruppo su ogni terreno, e a ogni quota, con esclusione delle difficoltà di carattere alpinistico.

La Guida Ambientale Escursionistica, infatti, non si muove solo in montagna, ma anche in zone costiere, in scogliera, nei deserti o in foresta, e lo fa in tutte le stagioni, usando, in inverno, per la progressione escursionistica su terreno innevato strumenti come le ciaspole.

L’accompagnamento escursionistico, data la natura lenta dello spostamento e la possibilità di sostare in qualsiasi momento, si sposa perfettamente anche con una delle più importanti attività delle Guide: la didattica ambientale. Nessun’altra modalità di locomozione, infatti, consente di osservare un territorio e le sue valenze naturalistiche, artistiche, storiche, al pari dell’escursionismo.

Tel. 0426 1900917
Tel. 0426 1900688
segreteria@aigae.org
CF - 92021440539
PIVA - 01463770535
Iscrizione REA:RO-404634